Vincent Raimondi - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vincent Raimondi

VINCENT RAIMONDI


Vincent Raimondi nasce a Buenos Aires (Argentina) il 17/02/1957,  figlio di genitori Italiani, inizia praticare arti marziali all’età di 12 anni, in particolar modo Judo e Taekwondo. Negli anni successivi si dedica alla pratica del Taekwondo Tradizionale proseguendo gli studi negli Stati Uniti d’America dove si trasferì nel 1977. La carriera di Raimondi è caratterizza negli anni 80 da grandissimi risultati tra i combattenti professionisti dell’A.T.A (Associazione Americana di Taekwondo) rimanendo per ben 10 anni tra i primi 5 combattenti di Taekwondo degli Stati Uniti.
La carriera agonistica venne fermata solo da un grave infortunio al ginocchio, avvenuto durante un combattimento.
Oggi nel 2014 Sifu Raimondi negli USA gestisci diverse accademie di Taekwondo con circa 400 atleti è un Senior Master di Taewondo 7 Dan e nel 2015 sosterrà l’esame per l’8 Dan.
La passione più grande di Raimondi è comunque il JKD, arte marziale che  insegna in America ed in giro per il mondo, le nazioni nelle quali oggi è più presente sono ,oltre agli Stati Uniti: l’Italia, il Portogallo, l’Argentina, Il Brasile ed il Messico.
L’incontro con il Jeet Kune Do avviene nel 1991; chi ha partecipato ad un suo seminario sicuramente avrà sentito raccontare dalle labbra di un emozionato Raimondi, l’evento che gli cambio la vita… L’incontro con Ted Wong a casa di suo cugino dove avvenne la sua prima lezione di Jeet Kune Do. Cit. Raimmondi: ”Quando lo vidi muovere quel pomeriggio pensai… Nooo!! ma questo sembra Bruce Lee”. Ted Wong effettivamente per chi non lo conoscesse è stato l’ultimo allievo di Bruce Lee ed anche suo sparring partner, nell’agenda personale di Bruce Lee sono segnati esattamente 122 allenamenti con Wong che quindi è sicuramente una delle fonti più autorevoli.
Dal 1991 per Raimondi inizia la pratica e lo studio del Jeet Kune Do sotto le direttive di Ted Wong, che dopo un piccolo test lo accettò nella sua, all’epoca ristrettissima cerchia di studenti. Risaputamente per chi pratica JKD negli USA Vincent Raimondi è stato uno dei primi allievi di Ted Wong che, in effetti, aveva deciso di insegnare privatamente Jeet Kune Do alla fine degli anni 80.
Nell’arco della sua carriera da studente Raimondi, avendo la fortuna di vivere negli Stati Uniti (dove nacque il jkd) ha avuto la possibilità, nonostante fosse all’interno della scuola di Wong, di conoscere ed allenarsi con tutti gli allievi di Bruce Lee, all’epoca in vita come: Jerry Poteet, Tim Tackett, Bob Bremer, Jasse Glover, Kimura, Dan Lee, Alan Joe, Jim Sewell, P. Jacobs, S. Golden ecc.
In particolar modo nel 1999 decide di seguire ufficialmente oltre a Wong anche la scuola di Tackett e Bremer, il Wednesday Night Group!
Segue queste due scuole contemporaneamente fino al 2006, quando decide di rappresentare ufficialmente il WNG, pur mantenendo ottimi rapporti con tutti i rappresentanti del Ted Wong JKD e lo stesso Ted Wong, con cui si incontrò per l’ultima volta, prima della sua prematura scomparsa, nel 2009. E’ importante sottolineare che i sui maestri ufficiali sono e sono stati in assoluto Ted Wong, Tim Tackett e Bob Bremer.
Si-fu Raimondi è oggi un Senior Full Instructor certificato da Bremer e Tackett e rappresenta il WNG in giro per il mondo essendo presidente del Wednesday Night Group California!

Tackett ha mandato per la prima volta Raimondi in Italia nel 2011, dandogli la nomina di unico responsabile per il WNG Italia. Al primo seminario in Italia, organizzato da Andrea Grandinetti, partecipa anche Andrea Scalia,  che in quell’occasione decide di diventare ufficialmente allievo di Sifu Vincent Raimondi. I primi rappresentanti del WNG in Italia sotto la guida di Sifu Raimondi, sono stati Andrea Grandinetti, Andrea Scalia ed Enrico Abbruciati, che ottengono tale nomina solo dopo essere stati negli USA ed aver sostenuto una verifica tecnica in presenza di tutti i Senior Full Instructor del WNG California. Nell’arco di pochi anni gli allievi di Sifu Raimodi in Italia sono cresciuti in maniera esponenziale e il WNG Italia ha organizzato quasi 20 seminari di Jeet Kune Do Original tra cui anche un Camp Internazionale con i Senior Full Instructor Americani, primo Camp Eropeo!
Per tutti gli appassionati di jkd in Italia è un’opportunità eccezionale aver a disposizione un Maestro come Sifu Raimondi, che grazie alle sue origini Italiane frequenta spesso l’Italia e soprattutto grazie alla sua perfetta conoscenza della lingua riesce ad interagire e a farsi capire da studenti e Istruttori senza tralasciare il minimo particolare tecnico, preservando e tutelando con onestà e passione l’autentica arte fondata nel 67 da Bruce Lee… Il Jeet Kune Do!
In fine è importante sottolineare che Sifu Raimondi oltre ad essere un grande maestro con più di 40 anni d’esperienza nel mondo delle arti marziali, nella sua lunghissima e prestigiosa carriera come già detto è stato un combattente professionista ed ancora oggi prepara atleti che competono nelle più importante manifestazioni sia negli Stai Uniti che a carattere  Internazionale.



Torna ai contenuti | Torna al menu