JKD Original - JKD Institute

Vai ai contenuti

Menu principale:

JKD Original

Il Jeet Kune Do

Jeet Kune Do Original

Con il passare degli anni, dopo la morte di Bruce Lee, tantissimi suoi studenti iniziarono a insegnare arti marziali e ad utilizzare la parola "Jeet Kune Do". Tra tutti questi troviamo persone che in realtà studiarono con Bruce Lee per pochi mesi o prima del 1966/67 e - dunque - precedentemente alla creazione del JKD. Di conseguenza per molti anni ci sono state persone che hanno praticato sotto questo nome qualcosa che non era JKD, bensì una sorta di mix di arti marziali o qualcosa che in pratica fosse Wing Chun o un suo derivato, misto ad altre discipline. Non era assolutamente quello che Bruce insegnava nella sua unica scuola di Jeet Kune Do a Los Angeles.
Tutto ciò - negli anni 80 - spinse alcuni fedelissimi allievi di Bruce Lee (che in precedenza avevano insegnato JKD privatamente a una ristretta cerchia di persone, così come venne richiesto da Lee nel 1972) a uscire allo scoperto e a cercare di far chiarezza al mondo intero su cosa realmente Bruce intendesse ed insegnasse nella sua scuola a Los Angeles!
Consideriamo che in totale gli allievi della scuola di Los Angeles saranno stati poco più di 10. Tra questi, i maggiori esponenti del Jeet Kune Do "Original" e che aprirono delle scuole oggi presenti sul territorio internazionale sono: Ted Wong, Bob Bremer, Tim Tackett e Jerry Poteet.
In sintesi, per JKD Original si intende semplicemente il Jeet Kune Do di Bruce Lee, ovvero le tecniche, i principi, le teorie, le strategie, gli allenamenti e la filosofia che lui insegnò, direttamente, nella scuola di Los Angeles.  


Torna ai contenuti | Torna al menu